giovedì 20 settembre 2012

Libri per il concorso: occhio alle fregature!

Solo per avvisare gli acquirenti che alcune case editrici hanno semplicemente ricopertinato i libri che avevano già pubblicato precedentemente. Mi riferisco in particolare ai test di logica e comprensione linguistica che in alcuni casi sono identici a quelli usciti per l'ammissione all'università. Quanto ai testi di informatica non ho verificato ma immagino siano stati usati i vecchi manuali che giacevano nei magazzini.
Nonostante questo ci sono ancora persone che vengono a chiedere il libro del tale editore perché "è il migliore", perché "c'è la pubblicità sul quel sito", perché "prendono tutti questo, no?"
Non è difficile scoprire la fregatura: basta confrontare autori e numero di pagine per accorgersi che si tratta degli stessi libri con una copertina diversa. Se poi volete fare lo sforzo di andare in una libreria ne avrete la conferma. Prima però telefonate per sapere se la libreria ha i libri che cercate: non sia mai che fate una strada a vuoto. O meglio: mandate qualcuno che non sa cosa deve cercare dandogli solo poche vaghe indicazioni. Poi ci pensiamo noi a tirargli il pacco.
Certo che le associazioni dei consumatori sono sempre sul pezzo, eh?

Nessun commento: