domenica 7 novembre 2010

Lo indovino con una

Nella mia pur breve carriera ho già lavorato con tre gestionali. All'inizio è strano, poi ti abitui e non ci fai più caso anzi, finisce che certi automatismi li ripeti anche in situazioni che permetterebbero altre soluzioni. Ma il cliente tutte queste cose non le sa. Non sa che dei tre gestionali con cui ho lavorato non ce n'era uno che permettesse di fare ricerche libere per parole chiave.
- Erano gestionali per poveracci!
Niente da fare. Il primo girava su DOS e, sia detto tra noi, non sarà stato bellissimo da vedere ma faceva il suo sporco lavoro in modo più che dignitoso. Ma se dovevi cercare un titolo era meglio uscire e aprire Alice.
Il secondo gestionale si chiamava Biblos e nonostante avessi nei suoi confronti un pregiudizio ideologico (girava su Windows e non era altro che un grosso database Access) e non facessi che lamentarmi per la macchinosità di certe procedure, oggi devo riconoscergli dei meriti. Certo, fra questi non c'è la ricerca bibliografica; anche in questo caso era più veloce cercare in internet e dato che nel frattempo Alice mi aveva abbandonato ho imparato ad usare con profitto il buon vecchio SBN.
Adesso lavoro con quello che se non è il migliore è senz'altro il più costoso gestionale in circolazione. Qui non c'è ideologia che tenga. Graficamente è orrendo anche se molto, molto funzionale. Una bella schermata che ti dice tutti i dati che ti servono per trovare un libro. Intendo trovarlo in libreria perché se si tratta di ricerca bibliografica la soluzione migliore è ancora la solita Alice, nel frattempo tornata al mio servizio.
Domanda: a nessuno è mai venuto in mente che potrebbe essere utile avere un campo con scritto "ricerca libera" che facesse esattamente quello che fanno tutti i motori di ricerca? E' così difficile?
Ora, tutto questo non sarebbe nemmeno un grosso problema, tanto in un modo o nell'altro il libro si trova. Ma come dicevo all'inizio il cliente non lo sa.
Il cliente ti telefona e ti chiede un libro dicendoti un titolo. Incompleto, se va bene, sbagliato nella maggior parte dei casi e sempre, sempre convinto che articoli, preposizioni ed altri dettagli non siano importanti perché tanto la ricerca la fai per parole chiave. E invece sono proprio i dettagli che fanno la differenza, sono quelli che ti fanno perdere tempo perché se al tuo gestionale non dai il titolo esatto, virgole comprese, tu il libro non lo trovi.
- Ma "nel Vaticano" o "del Vaticano"?
- Lei metta "Vaticano", sono sicuro che c'è la parola "Vaticano", appena uscito, ne han parlato ieri da Augias... ha la copertina nera.

Nessun commento: